LA PROPOSTA CHE RIBALTA TUTTO SULLA GUERRA ▷ MELUZZI: “QUESTO DISEGNO CAMBIA IL FUTURO DELL’ITALIA”



▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

L’offensiva russa in Ucraina sembra rimettere in discussione l’attuale ordine geopolitico globale. Il sistema di sicurezza euro-atlantico nato dal crollo dell’URSS appare scricchiolare sotto la spinta bellica del Cremlino. Lo stesso ruolo della Nato e dell’Unione europea sembra venire messo in discussione nella nuova fase diplomatica aperta dalla guerra in Ucraina. Qual è il ruolo dell’Italia nel nuovo contesto internazionale?

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Inserita saldamente nella Nato, l’Italia ha sempre avuto un ruolo gregario nel patto atlantico, subordinata alle necessità dell’alleato di maggioranza, gli USA. La definizione di una nuova architettura di sicurezza potrebbe aprire spazi e possibilità per la politica estera italiana, in grado di smarcarsi dal ruolo di basso profilo attuale e ritagliarsi un nuovo protagonismo globale.

Meluzzi e Fusaro elaborano la prospettiva di un’Italia protagonista in una nuova posizione di neutralità globale. Partendo dalla sua cultura e alla sua storia, l’Italia potrebbe assumere il ruolo egemone di un terzo blocco in grado di mediare i conflitti bellici e disinnescare lo scontro Est-Ovest.

Il commento in diretta di Fusaro, Meluzzi e Duranti

Source

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.