D/R Posso tenere soldi contanti in casa? | CONTANTI IN CASA | contanti nascosti in casa



D/R Posso tenere soldi contanti in casa? | CONTANTI IN CASA | contanti nascosti in casa

Per ora non esiste nessuna legge che vieti di detenere contanti in casa.

Quindi, per ora, la guardia di finanza non può essere autorizzata, senza motivi ulteriori, a perquisire casa tua, alla ricerca di banconote, per poi procedere al sequestro integrale delle stesse.

Se tale perquisizione dovesse avvenire, lo sarebbe in connessione con reati, e sempre previa autorizzazione di un magistrato. Questo perchè il tuo domicilio è tutelato dall’articolo 14 della Costituzione, il quale stabilisce che il domicilio è inviolabile, e che non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.

Dunque, per ora hai ancora il diritto di detenere in casa denaro contante. Non è neanche stabilito un limite massimo di denaro contante che puoi detenere in casa.

Se però è già iniziato un procedimento penale nei tuoi confronti, di cui potresti anche non essere a conoscenza, allora sarà possibile procedere alla perquisizione, e sarà anche possibile sequestrarti i contanti se considerati connessi a reati, anche fiscali.

Da ultimo, va notato, che se da un lato puoi detenere soldi contanti in casa, ciò non significa che tu possa spenderli senza problemi, dato che qualsiasi spesa tracciabile effettuata con denaro contante, sarà visibile all’Agenzia delle Entrate, che eserciterà il potere di presumere che quei denari contanti siano frutto di evasione.

Similmente se, per accidente, l’Agenzia delle Entrate venisse a sapere che detieni dei contanti in casa, potrebbe parimenti dare avvio ad una verifica tributaria.

In ogni caso, non detenere la maggior parte dei tuoi risparmi a casa in contanti. E ciò non significa necessariamente detenerli in banca. Ci sono infatti dei modi migliori per proteggere i tuoi risparmi ed il futuro della tua famiglia.

Puoi contattarci per richiedere una consulenza specifica, scrivendo ai contatti che trovi in descrizione.

Per info:
f.pau@studiotributariodlp.it
www.studiotributariodlp.it

DLP – Tributaristi – Avvocati Tributaristi

Ti rappresentiamo in caso di verifica fiscale dell’Agenzia delle Entrate / Guardia di Finanza e difendiamo con passione i tuoi diritti all’interno del processo tributario.

Ti aiutiamo a proteggere il tuo patrimonio o a pianificare il trasferimento all’estero della tua impresa, attività e/o dei tuoi assets

Specialmente se ti trovi in una di queste situazioni

– vorresti avere maggiori informazioni al fine di delocalizzare all’estero la tua attività / il tuo patrimonio oppure trasferirti all’estero ed hai bisogno di sapere come procedere per non commettere errori;

– hai ricevuto una lettera, invito o questionario dell’Agenzia delle Entrate, o ti hanno consegnato un verbale e processo verbale di constatazione, e per questo ricerchi un professionista che difenda i tuoi diritti in relazione ad una verifica fiscale, in atto o potenziale.

– hai ricevuto una lettera dell’Agenzia delle Entrate con cui ti chiedono informazioni su conti all’estero o eventuali investimenti in bitcoin ed altre criptovalute;

– ti hanno accusato di un reato tributario (diritto penale tributario);

– vuoi proporre un ricorso tributario per contestare avvisi di accertamento o altri atti impositivi invalidi o infondati, ed ottenere l’annullamento (…)

– vuoi provare a trovare un accordo con l’Agenzia delle Entrate, e ricerchi un avvocato che possa creare i presupposti per farlo instaurando la c.d. fase di accertamento con adesione, ed instaurando un confronto e contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate al fine di ridurre le richieste di pagamento contenute negli avvisi di accertamento e farti ottenere il miglior risparmio possibile.

– hai già fatto ricorso rivolgendoti ad un altro studio ma hai perso la causa, e vuoi fare appello o ricorso per cassazione per cercare di ribaltare il risultato.

– stai valutando di pianificare il trasferimento della tua residenza fiscale o delocalizzare la tua impresa o attività professionale all’estero, ridurre la tassazione a tuo carico e/o proteggere il tuo patrimonio, criptovalute (ad esempio, bitcoin, ethereum), investimenti in finanza decentralizzata DEFI (decentralized finance), o altri investimenti e/o spostare all’estero le tue attività, ma vuoi evitare di incorrere nel rischio di commettere errori o addirittura reati.

TAG: AVVOCATO, COMMERCIALISTA, DIRITTO, TASSE, TRIBUTARIO, TRIBUTARISTA, FISCALISTA, fiscalità internazionale, TRASFERIRSI, PARADISI FISCALI, AVVISO DI ACCERTAMENTO, AVVISO, AGENZIA DELLE ENTRATE, FISCO, CARTELLA, CONTANTI, SOLDI IN CONTANTI A CASA, SOLDI IN CONTANTI.

Per info:
f.pau@studiotributariodlp.it
www.studiotributariodlp.it

Source

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.