La vera alternativa alla guerra che è vietata nominare: compito dei media è tenervi a distanza



▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Chi accende il condizionatore sostiene la #guerra. Chi invia #armi in #Ucraina sostiene la #pace. Sembrano proposizioni direttamente tratte da un aggiornamento di 1984 di #Orwell, invece sono purtroppo scene ordinarie di pensiero unico politicamente e geopoliticamente corretto. Chiunque non si pieghi al nuovo ordine washingtoniano è ipso facto condannato in quanto dissenziente con categorie ad hoc della neo-lingua: Stato canaglia, terrorista, novello Hitler. Non vi bastano queste proposizioni? Eccovene servite altre: in Ucraina non vi è nessun oppositore di #Zelensky, in #Russia non vi è nessun sostenitore di #Putin, la causa della guerra sta nella follia di un soggetto psicolabile. Sono queste alcune delle più in voga proposizioni del pensiero unico politicamente e geopoliticamente corretto che viene quotidianamente messo in circolazione dai professionisti dell’informazione.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

#Giornalisti e operatori dei #media sempre più figurano allora come successori del sofista tematizzato da Platone nei suoi Dialoghi. Gli operatori dei media, proprio come il sofista di Platone, diffondono la doxa, vale a dire l’apparenza mendace dell’opinione, di un sapere strutturalmente instabile. I nuovi sofisti post-moderni inducono in effetti ad amare le immagini, scambiate sempre di nuovo per la realtà.

Occorre dunque ribadirlo con enfasi e senza ambagi: la vera lotta non è mai tra le opposizioni proposte dal sistema. È invece tra quelle, da una parte, e la vera opposizione, dall’altra. E la vera #opposizione – che il sistema deve occultare – è solo quella che mini la tenuta dell’ordine sistemico, incorporando l’alternativa reale. In questo caso l’#alternativa reale, che non può mai essere menzionata dall’ordine del discorso dominante, è quello di un ordine multipolare, sottratto alla presa mortifera dell’imperialismo degli #StatiUniti e delle loro colonie. Tra cui l’#Unioneeuropea e l’Ucraina del guitto Zelensky, prodotto in vitro a #Washington, attore #Nato.

RadioAttività, lampi del pensiero con #DiegoFusaro

Source

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.