▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/
Apprendiamo che nella giornata di ieri diversi #bancomat sono risultati #bloccati in #Italia. In particolare apprendiamo che vi sono stati problemi per #IntesaSanpaolo, #Unicredit e #Poste Italiane. La notizia è di pubblico dominio dacché è stata diffusa da tutti i principali #quotidiani nazionali. Dobbiamo domandarci seriamente, al di là di ogni retorica, se ciò che sta accadendo sia semplicemente un errore momentaneo tra i tanti o se non sia invece parte – come potrebbe essere – della nuova normalità della società di #controllo. Come più volte abbiamo sottolineato, quella che si sta forgiando è una società di controllo totale e totalitario, sopra e sotto la pelle.
▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/
Possiamo dirlo senza tema di smentita: il finanzcapitalismo aspira, tra le altre cose, ad abolire il contante. Il finanzcapitalismo mira a digitalizzare il #denaro. Ciò di modo che il denaro stesso sia gestito unicamente dalle #banche, anzitutto, le quali potranno in regime di monopolio applicare tariffe decise da loro sovranamente sulle transazioni. Ma poi l’obiettivo del finanzcapitalismo, l’#abolizione del #contante, si spiega anche in ragione del fatto che ove il denaro fosse integralmente digitalizzato lì si darebbe ipso facto un controllo e un’amministrazione totale di ogni transazione. L’individuo sarebbe controllato in tutto ciò che fa e consuma.
Non dimentichiamo che il contante figura anche e non secondariamente come strumento di #libertà, ciò che permette all’individuo di mantenere una sua autonomia rispetto alla presa onniavvolgente del potere. Ove non vi fosse più il contante e il denaro fosse integralmente digitalizzato allora il #sistema dominante potrebbe spegnere con un clic i conti bancari, proprio come ora già spegne con un clic gli account delle reti sociali come #Facebook o #Twitter. In sostanza, chi esercitasse una condotta critica o un pensiero poco conformistico potrebbe all’improvviso vedersi disattivato il conto in banca e per ciò stesso cessare di esistere.
RadioAttività, lampi del pensiero con #DiegoFusaro
Source