Effetti sconcertanti della dottrina Draghi: devono tutelare i loro interessi a qualsiasi prezzo



▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Alla curva dei #disoccupati dobbiamo aggiungere la curva degli inattivi in #Italia. Se quindi sommiamo i due elementi e consideriamo la somma dei disoccupati e degli inattivi nella fascia di età dai 25 ai 34 anni, nel periodo storico dal 2004 al 2020, possiamo dedurre che il periodo dell’ #euro non ha risolto le problematiche occupazionali. Come veniva raccontato ai #giovani alla fine degli anni ’90. Al contrario dal 2008 la percentuale dei disoccupati e degli inattivi è salita dal 32% circa fino al 43% circa, con punte prossime al 46% nel 2014. Pensare che quasi un giovane su due in Italia sia disoccupato o inattivo desta quantomeno sconcerto.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Il tema è di fondamentale importanza per un’economia che voglia definirsi umanistica. Lo scopo fondamentale di un sistema economico non dovrebbe essere, come è nel sistema capitalistico, tutelare la moneta, cioè l’euro. “#Whateverittakes” diceva #Draghi, cioè faremo qualsiasi roba per difendere l’euro non per difendere le famiglie. E infatti lo hanno fatto, se lo ricordano bene i poveri greci. Lo scopo di un sistema economico dovrebbe essere quello di tutelare le #famiglie, le imprese e soprattutto l’occupazione delle singole persone. E ancora di più dare un futuro ai giovani. Questo dovrebbe essere lo scopo scritto a chiare lettere, a qualsiasi prezzo, a qualsiasi condizione. Invece nulla di tutto questo è stato fatto.

Pensare che quasi un giovane su due in Italia dai 25 ai 34 anni sia o disoccupato o inattivo, con punte preoccupanti nel centro-sud e nel mondo delle donne, è qualcosa di aberrante dal mio punto di vista. E il fatto che la classe politica non si occupi di queste cose ha una spiegazione semplice: non è fatta di persone che conosce o ha mai vista un’azienda o sa che cosa voglia dire condurre uno studio professionale.

#Malvezzi​ Quotidiani, pillole di economia umanistica con #ValerioMalvezzi

Source

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.